Novità in tema di chirurgia senologica (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso è strutturato in tre macroaree di interesse. La prima macroarea è formata dai principali orientamenti in merito di chirurgia conservativa e valutazione dei margini con particolare importanza alla riduzione dell'estensione della chirurgia e del tasso di reinterventi a parità di sicurezza oncologica. La seconda macroarea è legata al trattamento chirurgico dopo trattamento neoadiuvante, del ruolo di questo nella riduzione del trauma chirurgico, del miglioramento degli outcome clinici dopo terapia con ottenimento della risposta patologica completa. La terza parte consiste nell'analisi del trattamento multidisciplinare della neoplasia lobare in situ e dell'evoluzione del trattamento stesso.
FINALITA' DEL CORSO
Il corso si propone di fornire ai partecipanti le informazioni in merito al necessario aggiornamento sulla continua evoluzione del trattamento multidisciplinare del cancro della mammella. Verranno fornite nozioni sui principali orientamenti in merito alla chirurgia conservativa e alla valutazione dei margini con particolare importanza alla riduzione dell’estensione della chirurgia e del tasso di reinterventi a parità di sicurezza oncologica, al trattamento chirurgico dopo trattamento neoadiuvante e il ruolo di questo nella riduzione del trauma chirurgico Verranno inoltre affrontati argomenti legati al miglioramento degli outcome clinici dopo terapia con ottenimento della risposta patologica completa e all’analisi del trattamento multidisciplinare della neoplasia lobare in situ e dell’evoluzione del trattamento stesso. In tale modo sia gli specialisti del trattamento, sia medici di medicina generale o medici non specialisti della materia possono ottenere le principali informazioni riguardanti le novità in chirurgia senologica.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale. Il corso è collegato al film-formazione “La Storia di Francesca”.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM – EBN – EBP)
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Giuseppe Petrella
Il prof. Giuseppe Petrella è il coordinatore del Comitato scientifico del provider Sanità In-Formazione. Già direttore della Scuola di specializzazione in Chirurgia generale e in Chirurgia dell’apparato digerente, dal 2008 è professore ordinario di ruolo di Chirurgia generale della facoltà di Medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata e direttore dell’Unità operativa complessa di Chirurgia generale e di Senologia presso la Fondazione Policlinico Tor Vergata; dal 2009, inoltre, è direttore del Dottorato di ricerca in Chirurgia oncoplastica presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata