Notizie da scremare. Il latte vaccino tra miti, realtà e intolleranze (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
È noto come una corretta nutrizione sia fondamentale per il mantenimento del benessere del soggetto e per la prevenzione delle patologie metaboliche croniche, come l'obesità, il diabete, l'osteoporosi. Tuttavia, le molteplici informazioni, talora non corrette e non basate su “evidence based medicine” troppo spesso compromettono un'alimentazione varia e completa e soprattutto portano alla riduzione dell'assunzione di alcuni alimenti nel timore di possibili effetti negativi degli stessi. La disinformazione mediatica, soprattutto sul WEB è dilagante, ma nei confronti del latte assistiamo a una vera e propria campagna diffamatoria. Latte e prodotti lattiero-caseari sono invece prodotti estremamente utili nell'alimentazione dove, se consumati nelle corrette quantità, contribuiscono alla salute e alla prevenzione di patologie.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso il discente sarà in grado di sfatare i principali miti riguardanti il latte vaccino, apprendendo quali sono le sue caratteristiche nutritive e quali sono i regolamenti e i controlli a garanzia della sicurezza del latte. Inoltre, il partecipante sarà in grado di inquadrare correttamente il problema dell’intolleranza al lattosio.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è composto da video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
10 - Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Silvia Migliaccio
La prof.ssa Silvia Migliaccio, presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, si laurea in Medicina e chirurgia nel 1986 presso l'Università La Sapienza di Roma per poi trasferirsi e lavorare negli Stati Uniti presso l’Università di San Antonio, in Texas, e presso l’Università di Chapel Hill, in North Carolina. Nel 1995 si perfeziona in Prevenzione e terapia dell’obesità. Nel 1996 si specializza in Endocrinologia e malattie Metaboliche e consegue il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Nel 2008 consegue la laurea specialistica in Scienza della nutrizione umana presso l’Università Tor Vergata di Roma. Attualmente è docente di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo.