Nella mente dell'assassino: psicopatologia degli omicidi seriali (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Nel corso degli ultimi decenni gli studi pionieristici sugli assassini seriali si sono arricchiti di contributi offerti da discipline diverse, dalla sociologia alla psichiatria forense, alla criminologia. Il corso prende spunto da alcuni casi tristemente noti per descrivere le personalità tipiche degli autori di reati multipli e fornirne un quadro clinico che consenta di decifrare la personalità dell'assassino seriale. Partendo da una breve analisi dei casi più noti, verranno delineati gli elementi ricorrenti e caratteristici dei serial killer ed i quadri psicopatologici di riferimento.
FINALITA' DEL CORSO
Il corso, in primo luogo, fornisce una breve analisi storica del fenomeno degli omicidi seriali, per poi focalizzarsi sugli schemi interpretativi degli assassini seriali forniteci dalla criminologia. Da ultimo viene approfondita la parte relativa alla psicopatologia, con riferimento ai criteri nosografici del DSM.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di lezioni raccolte in un minisito e corredate di materiali didattici multimediali, comprese video-lezioni. Prevede il superamento di un test di verifica finale. Al corso è associato il film formazione "Echoes".
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
10 - Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Stefano Lagona
Il dott. Stefano Lagona ha conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università degli studi di Torino nel 2000.
Successivamente ha conseguito un master post lauream in “Gestione risorse umane: selezione e formazione del personale” e un master in psicoterapia della coppia. Nel 2010 ha ottenuto la specializzazione in “Psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale” presso l’Istituto Emmeci di Torino. Ha partecipato a vari corsi di formazione fra i quali quello di “Valutazione dello stress lavoro correlato” organizzato dalla società HR Soluzioni di Torino. Ha lavorato come psicologo presso varie strutture per il trattamento di pazienti affetti da dipendenze patologiche associate a disturbo psichiatrico. Attualmente svolge la sua attività Psicologo Psicoterapeuta libero professionista e formatore.