Metabolic Associated Fatty Liver Disease: dai sintomi al trattamento integrato
DESCRIZIONE DEL CORSO
Scopo del corso è di analizzare in maniera clinica e pratica la Metabolic Associated Fatty Liver Disease (MAFLD), offrendo una panoramica completa di questa condizione epatica sempre più diffusa. Partendo dalla definizione e dall'epidemiologia, il corso esplora la patogenesi e la storia naturale della malattia. Verranno analizzate le principali comorbidità associate e le differenze cruciali tra le definizioni di NAFLD (Non-Alcoholic Fatty Liver Disease) e MAFLD. Grazie anche a un caso clinico, che unirà i vari interventi, verrà analizzata la presentazione clinica tipica, con particolare attenzione ai sintomi e ai segni distintivi. Il corso include una sezione dedicata allo screening, presentando i principali score di valutazione utilizzati nella pratica clinica per identificare e monitorare la progressione della malattia. L'obiettivo è fornire ai partecipanti una comprensione approfondita della MAFLD, dalle basi teoriche agli aspetti pratici della gestione clinica.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di diagnosticare la Metabolic Associated Fatty Liver Disease, conoscerne la fisiopatologia, valutare i pazienti a rischio di questa patologia e le loro comorbidità e gestire il paziente in concerto con lo specialista epatologo.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Valerio Renzelli
Il Dott. Valerio Renzelli consegue la laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2013, seguita dalla Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo nel 2019. Dal 2020 ad oggi è Research Fellow presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e ricopre un ruolo chiave all’interno dell’Associazione Medici Endocrinologi (AME) essendo parte di diverse Commissioni all’interno di essa come quella Editoriale e FAD; Formazione; Informatica e Social Media; e Andrologia.