Mastoplastica riduttiva: anatomia e scelta della tecnica chirurgica corretta
DESCRIZIONE DEL CORSO
La mastoplastica riduttiva è un intervento chirurgico finalizzato a ridurre le dimensioni del seno. Durante l'intervento, il chirurgo rimuove il tessuto mammario in eccesso, sollevando il complesso areola-capezzolo in una posizione più idonea allo schema corporeo e all'habitus della paziente. Questo intervento può alleviare problemi fisici come il mal di schiena o il disagio psicologico causato da un seno troppo grande. Diverse sono le modalità di trasposizione del peduncolo porta CAC, congruo alla vascolarizzazione e alla sensibilità del capezzolo e vari sono i pattern di resezione cutanea. Il corso presenta una disamina delle tecniche chirurgiche disponibili, con la finalità di fornire una guida alla scelta dell'approccio più appropriato al singolo caso clinico.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di acquisire conoscenze teoriche sull’anatomia chirurgica della mammella e le attuali tecniche di mastoplastica riduttiva. I partecipanti avranno, inoltre, competenze in termini di scelta della tecnica più adatta a seconda del singolo caso clinico, avendo consapevolezza dei diversi outcome chirurgici e della complicanze specifiche.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Giuseppe Giudice
Giuseppe Giudice - Professore Ordinario in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica- Università “Aldo Moro” di Bari, dirige la UOC di Chirurgia Plastica e Centro Ustioni del Policlinico di Bari dal febbraio 2014. Si occupa del melanoma dal 1998 ed ha in cura oltre 1500 pazienti.