Libere di scegliere: a ciascuna il giusto contraccettivo orale (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Negli ultimi anni sono entrati in commercio nuovi estroprogestinici orali, caratterizzati da diverse formulazioni e dosaggi di estrogeno e progesterone. Tali diverse combinazioni hanno tutte come obiettivo principale la contraccezione, ma presentano numerosi effetti anche in termini di impatto epatico, metabolico, anti-androgeno, protrombotico e cardiovascolare. In particolare, in questo corso verranno esposte le caratteristiche dei nuovi preparati con estrogeni naturali, che offrono diversi vantaggi rispetto ai preparati più noti con etinilestradiolo, utili per esempio in pazienti affette da quadri lievi di iperandrogenismo o con relative controindicazioni alla pillola con etinilestradiolo. La presentazione di alcuni casi clinici complessi, dettagliatamente analizzati e commentati dai relatori del corso, offrirà un ottimo esempio su come impostare la scelta del contraccettivo, considerando da una parte le richieste della paziente e dall'altra i possibili effetti collaterali di un tipo di pillola rispetto ad un altro.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di identificare le diverse proprietà dei preparati estroprogestinici orali in commercio, al fine di personalizzare la scelta della pillola sulla base delle caratteristiche, richieste e fattori di rischio della paziente.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Valerio Renzelli
Il Dott. Valerio Renzelli consegue la laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2013, seguita dalla Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo nel 2019. Dal 2020 ad oggi è Research Fellow presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e ricopre un ruolo chiave all’interno dell’Associazione Medici Endocrinologi (AME) essendo parte di diverse Commissioni all’interno di essa come quella Editoriale e FAD; Formazione; Informatica e Social Media; e Andrologia.