L’età fragile. La terapia nell’anziano diabetico (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
L'anziano fragile è un soggetto di età avanzata o molto avanzata, cronicamente affetto da patologie multiple, con stato di salute instabile, frequentemente disabile, in cui gli effetti dell'invecchiamento e delle malattie sono spesso complicati da problematiche di tipo socio-economico. Il paziente anziano diabetico affetto da fragilità presenterà pertanto, oltre alle complicanze tipiche della patologia diabetica, sintomi come perdita involontaria di peso, debolezza muscolare, sarcopenia, osteopenia, astenia, anoressia, inattività, turbe dell'equilibrio, rallentamento della marcia. Tutto ciò comporta inevitabilmente un elevato rischio di cadute e traumi, problemi cognitivi, dipendenza, eventi acuti, ricovero ospedaliero, istituzionalizzazione e mortalità. La fragilità, nel soggetto diabetico, determina quindi sia un rischio elevato per la salute e lo stato funzionale del soggetto, sia un elevato consumo di risorse per la società, sempre più oneroso tenendo conto del trend di invecchiamento della popolazione. E' pertanto necessaria una gestione multidisciplinare che permetta il riconoscimento delle problematiche fisico-funzionali (disabilità, comorbidità, stato cognitivo) e psico-sociali (stato psicologico, ruolo sociale, condizioni economiche, ambiente di riferimento) nell'anziano fragile. E' fondamentale inoltre l'identificazione di adeguati obiettivi glicemici, poco restrittivi e finalizzati a ridurre al minimo il rischio di ipoglicemie. Lo scopo ultimo è quello di garantire la migliore assistenza socio-sanitaria in una situazione di evidente complessità.
FINALITA' DEL CORSO
Far acquisire al discente le competenze necessarie per un corretto inquadramento del paziente anziano fragile e permettere l'apprendimento della gestione della terapia antidiabetica nella popolazione oggetto di studio, con particolare rilievo per le criticità che la caratterizzano.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di lezioni tematiche con materiali didattici in approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Valerio Renzelli
Il Dott. Valerio Renzelli consegue la laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2013, seguita dalla Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo nel 2019. Dal 2020 ad oggi è Research Fellow presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e ricopre un ruolo chiave all’interno dell’Associazione Medici Endocrinologi (AME) essendo parte di diverse Commissioni all’interno di essa come quella Editoriale e FAD; Formazione; Informatica e Social Media; e Andrologia.