Le ustioni: classificazione, diagnosi e trattamento (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Le ustioni rappresentano un rilevante problema per l'impegno necessario alla loro cura e per gli esiti invalidanti che spesso ne conseguono: i soggetti colpiti, siano essi adulti o bambini, necessitano di cure specialistiche con degenze in terapia intensiva, e con esiti cicatriziali invalidanti che riducono il ritorno alla vita sociale per tempi lunghi e talvolta con invalidità permanenti sia fisiche che psichiche.
FINALITA' DEL CORSO
Il presente corso si propone di fornire elementi utili ad un inquadramento clinico diagnostico di base, congiuntamente a strategie terapeutiche basilari per un corretto approccio alla patologia.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM – EBN – EBP)
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Giuseppe Petrella
Il prof. Giuseppe Petrella è il coordinatore del Comitato scientifico del provider Sanità In-Formazione. Già direttore della Scuola di specializzazione in Chirurgia generale e in Chirurgia dell’apparato digerente, dal 2008 è professore ordinario di ruolo di Chirurgia generale della facoltà di Medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata e direttore dell’Unità operativa complessa di Chirurgia generale e di Senologia presso la Fondazione Policlinico Tor Vergata; dal 2009, inoltre, è direttore del Dottorato di ricerca in Chirurgia oncoplastica presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata