Le cure palliative in Italia: uno sguardo di insieme (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Le cure palliative sono una branca della medicina relativamente nuova. Infatti, il primo hospice ha visto la luce solo nel 1967 e nello stesso periodo si è iniziato a discutere di un approccio che consenta di ridurre il dolore in persone con patologia oncologica e prossime alla morte. Da quel momento, le cure palliative hanno visto una diffusione sempre più ampia e capillare nel mondo, anche in Italia. Ad oggi, il concetto di cure palliative si è ampliato a tutte le patologie croniche con prognosi infausta e l'assistenza non è volta solo al controllo del dolore o dei sintomi in generale, ma a tutti quegli interventi che hanno l'obiettivo di migliorare la qualità di vita.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di conoscere i principi delle cure palliative e i relativi strumenti esistenti che possono essere utilizzati in base anche alle specifiche caratteristiche di un paziente nel fine vita. Vengono inoltre fornite conoscenze in merito alla legislazione principale che riguarda la rete di cure palliative e terapia del dolore e le basi di una comunicazione adeguata ad un paziente con prognosi infausta.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
21 - Trattamento del dolore acuto e cronico. Palliazione
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Rosaria Alvaro
Rosaria Alvaro è professore associato di Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (SSD MED/45). È il Presidente del corso di laurea in infermieristica e del corso di laurea magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche ed è vice-presidente della Società Italiana di Scienze Infermieristiche. La Prof. Alvaro è coinvolta in diverse linee di ricerca tra cui, l’osteoporosi, il benessere organizzativo, l’ictus cerebrale, lo scompenso cardiaco e la documentazione infermieristica. Nel 2019 è stata insignita del prestigioso titolo di Fellow dell’American Academy of Nursing. Dal 2023 è stata nominata Prorettrice all'Università Tor Vergata di Roma.