La terapia chirurgica attuale nei casi di labiopalatoschisi (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Le schisi orofacciali (SOF) sono le più frequenti malformazioni craniofacciali e si presentano prevalentemente come forme isolate, riconducibili ad eziologia multifattoriale. Lo sviluppo della faccia e in particolare della cavità orale si realizza mediante movimenti morfogenetici che comprendono la formazione, la crescita, la convergenza e la fusione di specifiche pliche tissutali denominate processi. Lievi alterazioni, ad un qualche livello, di questo complesso meccanismo possono determinare una delle più frequenti malformazioni congenite: la labiopalatoschisi (LPS). La chirurgia della schisi implica una conoscenza delle strutture anatomiche del palato ed una comprensione del suo ruolo nei meccanismi di funzionamento necessari alla corretta fonazione, respirazione, alimentazione e drenaggio dell'orecchio medio. Essa deve quindi tenere conto di tutti questi elementi ed adeguare l'intervento alla specifica situazione, in considerazione del fatto solo con una completa conoscenza dell'anatomia e della fisiologia è possibile eseguire interventi risolutivi. Il corso analizza la tematica a tutto tondo, partendo dall'analisi dei fattori genetici e ambientali che concorrono a determinarla, per giungere, attraverso la proposta di diversi casi clinici, all'approccio chirurgico più funzionale all'ottenimento del migliore risultato estetico e funzionale nelle diverse tipologie di paziente.
FINALITA' DEL CORSO
Obiettivo del corso è di fornire conoscenze di base sull’anatomia e la fisiologia del palato e di approfondire, attraverso lo studio di casi clinici e la visione di interventi commentati, le modalità di trattamento delle schisi del palato più idonee a offrire la migliore soluzione chirurgica, sia dal punto di vista estetico che funzionale in relazione all’età e alla condizione generale del piccolo paziente.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
2 - Linee guida - Protocolli - Procedure
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Fabio Abenavoli
Il Dott. Abenavoli è specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva presso l'Istituto Carlos Chagas di Rio de Janeiro (Direttore Prof. Ivo Pitanguy), in Chirurgia Maxillo-Facciale presso l’Università degli studi di Roma. (Direttore: Prof. Giorgio Iannetti) in Otorino-Laringoiatria presso l’Università degli studi di Roma (Direttore: Prof. Alberto Di Girolamo) e in Chirurgia dell'Apparato Digerente presso l’Università degli Studi di Roma (Direttore: Prof Gianfranco Fegiz). Dal 1990 al 2008 è stato Dirigente Medico presso il Dipartimento di Otorinolaringoiatria e Chirurgia della Testa e Collo dell’Ospedale San Pietro, Fatebenefratelli di Roma e dal 2004 al 2007 Consulente per la Chirurgia Plastica presso l'Ospedale Israelitico di Roma. Dal 2007 è Consulente per la realizzazione di attività chirurgica riguardante la labio-palatoschisi presso il Policlinico Universitario Gemelli di Roma. È Presidente e Fondatore della ONG “Emergenza Sorrisi”.