La scrittura di articoli scientifici in ambito biomedico: basi per la pubblicazione (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Divulgare i risultati di una ricerca in maniera appropriata è un processo necessario per favorire la ricerca scientifica, anche se complesso. Un articolo scientifico necessita di un tempo variabile dalle 6 alle 12 settimane per poter essere scritto, e diverse settimane (o mesi) per poter essere revisionato e pubblicato da una rivista scientifica. Per poter scrivere in maniera efficiente un articolo scientifico è necessario scegliere la rivista più appropriata, lo stile di scrittura più adatto e le componenti principali di un articolo scientifico. Questo corso consentirà ai discenti di conoscere le basi di scrittura di un articolo in ambito biomedico, analizzando i passi fondamentali per la diffusione adeguata dei risultati della propria ricerca.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti avranno sviluppato conoscenze sulle diverse tipologie di evidenze presenti nella letteratura biomedica distinguendo le varie parti della struttura di un articolo scientifico. Saranno in grado di applicare i principi base per la scrittura di un articolo scientifico e predisporre il processo di sottomissione di un articolo ad una rivista scientifica.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM – EBN – EBP)
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Rosaria Alvaro
Rosaria Alvaro è professore associato di Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (SSD MED/45). È il Presidente del corso di laurea in infermieristica e del corso di laurea magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche ed è vice-presidente della Società Italiana di Scienze Infermieristiche. La Prof. Alvaro è coinvolta in diverse linee di ricerca tra cui, l’osteoporosi, il benessere organizzativo, l’ictus cerebrale, lo scompenso cardiaco e la documentazione infermieristica. Nel 2019 è stata insignita del prestigioso titolo di Fellow dell’American Academy of Nursing. Dal 2023 è stata nominata Prorettrice all'Università Tor Vergata di Roma.