La riabilitazione vestibolare. Una strategia terapeutica multidisciplinare (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
La riabilitazione vestibolare è una terapia fisica finalizzata a recuperare una completa efficienza del sistema dell'equilibrio in soggetti con deficit funzionale. Il corso è stato strutturato per evidenziare la caratteristica multidisciplinarietà di questa strategia terapeutica. Il contributo del chirurgo maxillo facciale, del fisioterapista e del tecnico di riabilitazione vestibolare permetterà allo specialista di riferimento, che è l'otorinolaringoiatra, di identificare il percorso terapeutico più indicato per ogni paziente che si presenta con un disturbo dell'equilibrio. Le lezioni saranno in gran parte integrate con contributi audio-visivi che permetteranno di comprendere meglio le tecniche riabilitative.
FINALITA' DEL CORSO
Il corso si prefigge di fornire ai partecipanti le nozioni di base dei disturbi dell'equilibrio sia per quanto riguarda i riflessi oculari che posturali. Sì forniranno le basi anatomiche e fisiologiche ma soprattutto gli strumenti anamnestici e diagnostici. Questo permetterà ai partecipanti di comprendere il significato e le finalità terapeutiche dei vari programmi di riabilitazione propriocettiva, maxillofacciale, visiva e vestibolare che verranno descritti nel corso.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di lezioni tematiche con materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI PROCESSO
3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Giuseppe Attanasio
Il dott. Attanasio è Specialista in Otorinolaringoiatria e Dottore di Ricerca in Fisiopatologia della Comunicazione Audio-Verbale. E’ Professore Incaricato di numerosi corsi didattici presso l’Università ‘Sapienza’ di Roma. Attualmente è dirigente medico presso il Dipartimento Testa e Collo del Policlinico Umberto I di Roma. Nel 1992 e 1993 è stato ‘Visiting Professor’ presso l’Hearing Research Laboratory dell’Università di New York a Buffalo. Fino al dicembre del 2005 è stato Responsabile del Servizio di Diagnosi e Cura degli Acufeni. La sua attività di ricerca conta numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed estere e si rivolge principalmente al campo dell’otologia.