La professione del tecnico sanitario di laboratorio biomedico: ruolo, evoluzione e contesti disciplinari (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso affronta la tematica del ruolo del Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico e dell'evoluzione professionale nei diversi ambiti settoriali del laboratorio analisi oltre che in altri contesti finalizzati allo sviluppo delle competenze di base e specifiche nell'ottica dell'innovazione multidisciplinare del profilo professionale.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito conoscenze teoriche, scientifiche e professionali relative ai diversi percorsi multidisciplinari del Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, indispensabili per facilitare la comprensione e l’acquisizione di abilità professionali di cui fare esperienza.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
34 - Accreditamento strutture sanitarie e dei professionisti. La cultura della qualità, procedure e certificazioni, con acquisizioni di nozioni tecnico-professionali
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Alessia Cabrini
Dott.ssa Cabrini - Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico con laurea magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie LM/SNT3, ha conseguito diversi Master affini alla professione, tra cui quello di Secondo livello in “Management Sanitario e direzione di strutture complesse” e in ''Leadership e Gestione del Rischio Clinico'. Ha rivestito e riveste varie cariche, in qualità di Presidente Nazionale dell’Associazione Tecnico Scientifica ATS ANTEL e come membro di comitati di altre società scientifiche multidisciplinari, e componente del Gruppo di Lavoro Nazionale della Fno Tsrm Pstrp GRESS - Gestione Rischio e Sicurezza in sanità". Inoltre, riveste il ruolo di consigliere nel Direttivo Ordine Fno Tsrm Pstrp di VE-PD in rappresentanza istituzionale della professione. Attualmente lavora presso l' U.O.C. Genetica Epidemiologia Clinica dell'Azienda Ospedale Università di Padova. Docente al CdL in Tecniche di Laboratorio Biomedico presso l’Università degli Studi Internazionale Unicamillus di Roma insegnando Scienze Tecniche di Laboratorio e Docente al CdL in TSLB e al Cdl Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche presso l'Università degli Studi di Padova con particolare riferimento alla Microbiologia e Virologia, la Biologia Molecolare e ai Modelli gestionali e organizzativi in Laboratorio Biomedico. Ha inoltre collaborato in qualità di membro di commissioni di laurea nelle Università Italiane.