La luce quale fattore di rischio per la maculopatie (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso evidenzierà quali sono le radiazioni dannose ed il loro meccanismo di azione.Successivamente saranno illustrati i meccanismi di protezione ovvero gli ausili ottici a disposizione con caratteristiche tali da conferire protezione dai raggi dannosi.In ultima analisi la recente acquisizione di una terapia topica con un meccanismo di azione tale da conferire una protezione nei confronti del danno ossidativo.
FINALITA' DEL CORSO
I partecipanti acquisiranno una diffusa conoscenza delle varietà di radiazioni dannose per l'organo della vista e le sue strutture maggiormente interessate.Verranno illustrate le modalità di protezione mediante ausili ottici, quali particolari lenti filtranti di recente realizzazione. Inoltre saranno menzionate anche le caratteristiche delle IOL, utilizzate per l'intervento di cataratta, con il potere filtrante verso le radiazioni dannose.Ulteriore meccanismo di difesa sarà presentato sotto forma di terapia topica per la protezione cagionata dal danno ossidativo ed utilizzabile ad ogni età ed in ogni situazione lavorativa e sociale.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è composto da video-lezioni con materiali didattici in approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM – EBN – EBP)
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Danilo Mazzacane
Mazzacane Danilo Renato - Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1982, specializzato in Oftalmologia, esercita la professione di medico oculista. Docente presso la Scuola di Medicina generale di Milano, componente del consiglio direttivo di due Società Scientifiche di Oculistica (GOAL e SIOL), referente per la Lombardia della società scientifica AIMO, nonché vicepresidente della Commissione Difesa Vista. Ricopre il ruolo di revisore dei conti e coordinatore della area strategica medicina territoriale dell’Ordine dei Medici chirurghi ed odontoiatri di Milano. Docente di oftalmologia per il progetto “Curvatura biomedica” per licei scientifici e classici della area milanese