La disforia di genere. Diagnosticarla e gestirla con la terapia ormonale (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
In considerazione dell'impatto sociale, endocrino e psicologico che la disforia di genere comporta, è fondamentale un aggiornamento completo circa gli strumenti diagnostici e le novità terapeutiche secondo le ultime linee guida e la letteratura più recente. È di estrema importanza, quindi, che gli operatori sanitari acquisiscano le conoscenze e competenze necessarie per una corretta valutazione del paziente con disforia di genere, atte a fornire maggiore capacità per una più precisa impostazione terapeutica, gestione del follow-up e confronto con altre figure specialistiche.
FINALITA' DEL CORSO
Conoscenze circa la diagnosi, gestione e terapia della disforia di genere, secondo le più recenti linee guida internazionali, per una sua migliore diagnosi e per la corretta gestione della terapia ormonale ad essa correlata.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è composto da video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale. Il corso contiene materiali in lingua Inglese commentati in Italiano.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Valerio Renzelli
Il Dott. Valerio Renzelli consegue la laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2013, seguita dalla Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo nel 2019. Dal 2020 ad oggi è Research Fellow presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e ricopre un ruolo chiave all’interno dell’Associazione Medici Endocrinologi (AME) essendo parte di diverse Commissioni all’interno di essa come quella Editoriale e FAD; Formazione; Informatica e Social Media; e Andrologia.