Ipoacusia infantile e protesizzazione acustica (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Secondo i dati Istat la sordità è la seconda causa di invalidità più diffusa in Italia dopo quella motoria. Poco più di un bambino ogni 1000 nati ha problemi uditivi gravi e, dopo i 65 anni, una persona su 3 ha un deficit uditivo più o meno marcato. Il corso è strutturato in moduli che forniscono una chiara indicazione su come impostare un percorso diagnostico per identificare il più precocemente possibile il maggior numero di bambini con disturbi bilaterali permanenti dell'udito e delle metodiche di indagine e di terapia medica, chirurgica e riabilitativa. Il percorso didattico proposto, infatti, partendo dalla descrizione dell'orecchio e della sua fisiologia e anatomia, identifica e distingue le differenti forme di ipoacusia nel bambino, per poi analizzarne le cause genetiche e acquisite e gli strumenti per l'individuazione precoce del deficit e la corretta scelta di protesizzazione acustica.
FINALITA' DEL CORSO
Obiettivo del corso è, in primo luogo, fornire nozioni di base di anatomia e fisiologia dell'orecchio e distinguere le varie forme di ipoacusia. I professionisti approfondiranno in maniere schematica ma esaustiva le diverse cause che conducono ad una ipoacusia neurosensoriale nel bambino. Un’attenzione particolare sarà posta sugli elementi di conoscenza dei protocolli di screening audiologico neonatale. L'ultima parte del corso fornirà invece elementi di comprensione per la scelta del tipo di riabilitazione protesica, con le indicazioni più adeguate all'intervento di impianto cocleare e all'utilizzo degli apparecchi acustici.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso, associato al film-formazione “Matilde”, è composto da una pillola introduttiva e lezioni tematiche con materiali didattici in approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI PROCESSO
3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Giuseppe Attanasio
Il dott. Attanasio è Specialista in Otorinolaringoiatria e Dottore di Ricerca in Fisiopatologia della Comunicazione Audio-Verbale. E’ Professore Incaricato di numerosi corsi didattici presso l’Università ‘Sapienza’ di Roma. Attualmente è dirigente medico presso il Dipartimento Testa e Collo del Policlinico Umberto I di Roma. Nel 1992 e 1993 è stato ‘Visiting Professor’ presso l’Hearing Research Laboratory dell’Università di New York a Buffalo. Fino al dicembre del 2005 è stato Responsabile del Servizio di Diagnosi e Cura degli Acufeni. La sua attività di ricerca conta numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed estere e si rivolge principalmente al campo dell’otologia.