Iodio: la chiave dell’equilibrio metabolico
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso fornirà le basi per la comprensione del ruolo dello iodio nel nostro organismo. Partiremo dal ruolo dello iodio nella formazione degli ormoni tiroidei e dai principali meccanismi di regolazione interna nonché interferenti esterni; forniremo un quadro completo del ciclo dello iodio in natura; insegneremo ad orientarsi in termini di iodio delle principali classi di alimenti; analizzeremo le conseguenze del deficit nonché dell'eccesso di iodio, concentrandoci in particolar modo sulla gravidanza; analizzeremo le principali strategie nelle campagne di iodoprofilassi, diverse a seconda delle varie zone del mondo; forniremo le basi per capire quali sono i principali strumenti per valutare lo status iodico delle popolazioni; analizzeremo nel dettaglio come la disponibilità iodica possa influenzare l'epidemiologia delle patologie tiroidee (ipotiroidismo, ipertiroidismo, cancro tiroideo, danno tiroideo da radiazione ionizzante). Infine, forniremo alcuni cenni sul ruolo del selenio, che è opportuno conoscere quando si parla di iodio, a causa dell'importante interazione tra i due elementi, nel determinare la funzionalità tiroidea.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di conoscere il ruolo dello iodio nella fisiopatologia tiroidea e le conseguenze del suo deficit ed eccesso.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
23 - Sicurezza e igiene alimentari, nutrizione e/o patologie correlate
RESPONSABILI SCIENTIFICI
SIMONA CENSI
La Dott.ssa Simona Censi si laurea in Medicina e Chirurgia e specializza con lode in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l’Università degli Studi di Padova, dove poi diverrà anche Dottoressa di ricerca in Medicina specialistica traslazionale. Completerà poi nel 2022 un Master in Biostatica per la ricerca e la pubblicazione scientifica sempre presso l’Università di Padova. Dal 2022 diventa membro dell’editoria in AME (Associazione Medici Endocrinologi) dove poi entrerà come membro della Commissione Studi Clinici e Survey.