Iodio: dalla carenza all’eccesso. I processi metabolici e il consumo di energia (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso introduce l'importanza della tiroide per il funzionamento di tutte le cellule del corpo. In collaborazione con AME – Associazione Medici Endocrinologi, i docenti sviluppano le tematiche più complete per uno studio approfondito sulla Iodoprofilassi. La tiroide aiuta nello specifico i seguenti processi: Lo sviluppo di tutti gli organi, la crescita, la maturazione del sistema nervoso, tutti i processi metabolici e il consumo di energia dell'intero organismo.
FINALITA' DEL CORSO
Acquisire nozioni relative allo sviluppo di tutti gli organi, alla crescita ed alla maturazione del sistema nervoso analizzando i processi metabolici ed il consumo di energia dell'intero organismo.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di lezioni tematiche con materiali didattici in approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
23 - Sicurezza e igiene alimentari, nutrizione e/o patologie correlate
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Valerio Renzelli
Il Dott. Valerio Renzelli consegue la laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2013, seguita dalla Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo nel 2019. Dal 2020 ad oggi è Research Fellow presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e ricopre un ruolo chiave all’interno dell’Associazione Medici Endocrinologi (AME) essendo parte di diverse Commissioni all’interno di essa come quella Editoriale e FAD; Formazione; Informatica e Social Media; e Andrologia.