Incidentalomi ipofisari: indicazioni per una gestione efficace
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso è progettato per fornire una conoscenza approfondita riguardo alla diagnosi e alla gestione degli incidentalomi ipofisari, cioè tumori o masse rilevate accidentalmente nella ghiandola pituitaria durante esami di imaging effettuati per altre ragioni. Verrà analizzata la prevalenza degli incidentalomi ipofisari nella popolazione generale, evidenziando come questi reperti siano spesso asintomatici e riscontrati in modo casuale. Viene quindi trattata l'incidenza degli incidentalomi, con dati epidemiologici aggiornati che illustrano la frequenza con cui si verificano in diverse fasce di età e gruppi demografici e le manifestazioni cliniche potenziali degli incidentalomi ipofisari. È discussa la gestione a lungo termine degli incidentalomi ipofisari per monitorare l'evoluzione della lesione, includendo la frequenza e il tipo di esami di imaging da eseguire. Infine, sono analizzate le diverse opzioni terapeutiche disponibili per gli incidentalomi ipofisari, compresa la valutazione multidisciplinare e le indicazioni per un approccio conservativo, come l'osservazione e il monitoraggio periodico, e per interventi più aggressivi come la chirurgia.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di gestire un incidentaloma ipofisario implementando le corrette indicazioni relativamente alla gestione della clinica, del follow-up e della terapia di questa patologia.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Valerio Renzelli
Il Dott. Valerio Renzelli consegue la laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2013, seguita dalla Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo nel 2019. Dal 2020 ad oggi è Research Fellow presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e ricopre un ruolo chiave all’interno dell’Associazione Medici Endocrinologi (AME) essendo parte di diverse Commissioni all’interno di essa come quella Editoriale e FAD; Formazione; Informatica e Social Media; e Andrologia.