Imparare dal Covid-19. Le conseguenze psicologiche da isolamento e didattica a distanza (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
La situazione pandemica attuale ha profondamente modificato il modo di vivere dei giovani, determinando conseguenze rilevanti sia sul piano psichico individuale che collettivo, nonché un cambiamento delle modalità didattiche a distanza.In particolare, la popolazione giovanile può sviluppare conseguenze psichiche estremamente variabili dipendentemente dai tratti di personalità preesistenti, dalle risorse personali e sociali a disposizione per affrontare gli eventi traumatici, dai modelli culturali e dai condizionamenti esterni. Spesso anche a livello collettivo possono verificarsi comportamenti incongrui e pericolosi che possono mettere a rischio la salute individuale e collettiva. La necessità di usare dispositivi di protezione individuale, il distanziamento sociale, il lockdown hanno indotto una profonda modificazione delle modalità di vivere le relazioni sociali, determinando in molti casi l'allontanamento da persone amate o l'eventuale chiusura ed isolamento sociale. Il corso vuole fornire gli strumenti di conoscenza sulle conseguenze psichiche, sulle strategie e le risorse personali e collettive da poter utilizzare nell'affrontare questo evento pandemico, nonché sulla sfida che l'applicazione delle tecnologie può determinare sul sistema educativo, già gravato da una crisi pluriennale. Si rappresenteranno gli studi più recenti presenti nella letteratura scientifica in merito al vissuto dei giovani, dei genitori, degli insegnanti sulla didattica a distanza, fornendo anche strumenti per ottimizzare i corsi.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di rilevare le modifiche psichiche individuali e collettive dei giovani all’evento traumatico della pandemia, nonché gli strumenti più idonei nella promozione di una educazione efficace.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è composto da video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
20 - Tematiche speciali del S.S.N..e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di processo
Tematica Speciale: INFEZIONE DA CORONAVIRUS 2019-nCoV
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Maria Cristina Gori
La dott.ssa Maria Cristina Gori si laurea in Medicina e chirurgia nel 1993 per poi specializzarsi in Neurologia e in Statistica sanitaria, prosegue laureandosi in Scienze sociali e in Scienze della formazione e conclude il suo percorso formativo universitario con la laurea in Psicologia e la specializzazione in Psicoterapia. Dal 2000 ricopre il ruolo di docente a contratto di Neurologia presso l’Università Sapienza, Polo di Latina. Dal 2014 collabora con il Centro SLA del Policlinico Umberto I per le attività di ricerca scientifica. Dal 2020 lavora presso dipartimenti di emergenza come medico di Pronto soccorso.