Il pavimento pelvico. Diagnosi, prevenzione e riabilitazione (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Le disfunzioni del pavimento pelvico rappresentano una problematica clinica con la quale ci dobbiamo sempre più spesso confrontare e che ognuno deve affrontare nel modo più approfondito e corretto. Ormai da numerosi anni, le linee guida internazionali, riconoscono la validità del trattamento riabilitativo e invitano a prenderne atto per le sue caratteristiche conservative e prive di effetti collaterali. La riabilitazione attuata con un criterio inter e multidisciplinare, permette di introdurre le disfunzioni perineali con successo, soprattutto se avviata con lo scopo di prevenire l'insorgenza di tali problematiche. Da ciò emerge la necessità di formare professionisti competenti in materia di problematiche del pavimento pelvico, sui quali gli specialisti ed i pazienti stessi, possano fare affidamento per ottenere il successo clinico.
FINALITA' DEL CORSO
Il corso nasce con lo scopo di offrire alle partecipanti le basi del sapere teorico e gli strumenti pratici per realizzare una diagnosi, una prevenzione e un intervento riabilitativo sul perineo nelle diverse fasi della vita della donna.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso di formazione si compone di lezioni tematiche con materiali didattici in approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM – EBN – EBP)
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Valentino Bergamini
Valentino Bergamini , Dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. Responsabile di Unità Semplice Dipartimentale di Chirurgia Pelvica Mininvasiva. Endoscopista esperto SEGI. Presidente AIUG 2017.