Il linfedema: dalla diagnosi al trattamento chirurgico (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il linfedema è una patologia cronica, ingravescente ed invalidante ancora scarsamente conosciuta, che compromette significativamente, soprattutto nelle forme secondarie a trattamento ascellare a finalità oncologiche, la qualità di vita dei pazienti affetti. In quest'ottica, il corso intende proporre una trattazione del linfedema a partire dalla eziopatogenesi alla diagnosi e fino al trattamento mediante procedure innovative con tecniche microchirurgiche.
FINALITA' DEL CORSO
Il corso intende fornire ai partecipanti le competenze necessarie per diagnosticare il linfedema clinicamente e mediante esami strumentali, per stadiarlo secondo le linee guida condivise nella letteratura internazionale e per trattarlo, sia nella sua forma primitiva che secondaria ad interventi di linfadenectomia ascellare od inguinale nei pazienti oncologici.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni tematiche con materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
2 - Linee guida - Protocolli - Procedure
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Giuseppe Giudice
Giuseppe Giudice - Professore Ordinario in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica- Università “Aldo Moro” di Bari, dirige la UOC di Chirurgia Plastica e Centro Ustioni del Policlinico di Bari dal febbraio 2014. Si occupa del melanoma dal 1998 ed ha in cura oltre 1500 pazienti.