Il controllo delle emorragie: dalle lesioni domestiche alle ferite di guerra (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Essendo l'emorragia massiva la principale causa di morte evitabile in caso di trauma, il corso B-Con fornisce gli strumenti per un tempestivo riconoscimento di tale evenienza e insegna le tecniche corrette per intervenire efficacemente.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di riconoscere e gestire un’emorragia massiva - sia venosa che arteriosa - ed intervenire efficacemente con le giuste tecniche per ogni distretto interessato.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
2 - Linee guida - Protocolli - Procedure
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Giuseppe Petrella
Il prof. Giuseppe Petrella è il coordinatore del Comitato scientifico del provider Sanità In-Formazione. Già direttore della Scuola di specializzazione in Chirurgia generale e in Chirurgia dell’apparato digerente, dal 2008 è professore ordinario di ruolo di Chirurgia generale della facoltà di Medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata e direttore dell’Unità operativa complessa di Chirurgia generale e di Senologia presso la Fondazione Policlinico Tor Vergata; dal 2009, inoltre, è direttore del Dottorato di ricerca in Chirurgia oncoplastica presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata
Daniele Manno
Daniele Manno dal 2013 presta servizio come ufficiale ausiliario nel Corpo Militare della CRI, attualmente con il grado di Capitano, e nei Soccorsi Speciali della CRI come elisoccorritore, sommozzatore e SMTS. In campo sanitario inizia come istruttore di Primo Soccorso in Ambito Remoto con l’associazione europea AETEMP nel 2016. Nel 2018 segue la formazione come EMT (Emergency Medical Technician) presso la SOLO School in New Hampshire (USA) con la specializzazione “Wilderness”. Nel 2020, dopo un anno di formazione a distanza, approfondendo le tematiche legate all’intervento sanitario in aree austere, isolate e remote, si forma per Remote Paramedic con il College of Remote and Offshore Medicine di Malta, con corsi in presenza presso la loro sede e tirocinio presso il Kilimanjaro Christian Medical Center a Moshi, Tanzania, al termine del quale mi qualifica come Remote Paramedic. Da anni si occupa di formazione e informazione.