I disturbi del comportamento alimentare: dall'anoressia al binge eating (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
I disturbi del comportamento alimentare sono costituiti da un insieme di sintomi sempre più diffusi che, nelle loro diverse forme, utilizzano il corpo ed il cibo per esprimere un disagio psicologico. Tali patologie, che fino agli anni '70 del secolo scorso si riscontravano in maniera meno frequente, sono attualmente diventate una realtà che pone significative problematiche sia in ambito sanitario che sociale. Il corso di formazione, partendo da un excursus storico sui disturbi alimentari e sulla loro evoluzione nel corso del tempo, ne descrive gli aspetti sintomatologici evidenziati dal DSM V per poi analizzare i nuovi fenomeni di devianza alimentare veicolati da Internet e dai social media.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di riconoscere e descrivere i disturbi alimentari e le rispettive strategie di cura.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso, associato al film-formazione “A letto senza cena”, è fruibile in formato e-book. Per l’ottenimento dei crediti, è necessario il superamento di un test di verifica finale on-line. I formati e-book previsti sono "ePub” e “pdf”.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
10 - Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Stefano Lagona
Il dott. Stefano Lagona ha conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università degli studi di Torino nel 2000.
Successivamente ha conseguito un master post lauream in “Gestione risorse umane: selezione e formazione del personale” e un master in psicoterapia della coppia. Nel 2010 ha ottenuto la specializzazione in “Psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale” presso l’Istituto Emmeci di Torino. Ha partecipato a vari corsi di formazione fra i quali quello di “Valutazione dello stress lavoro correlato” organizzato dalla società HR Soluzioni di Torino. Ha lavorato come psicologo presso varie strutture per il trattamento di pazienti affetti da dipendenze patologiche associate a disturbo psichiatrico. Attualmente svolge la sua attività Psicologo Psicoterapeuta libero professionista e formatore.