Guida pratica al Covid-19 per le professioni sanitarie - aggiornamento 2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
La sfida alla pandemia da SARS-COV-2 ci ha insegnato in questi terribili e difficili mesi che la risposta efficace e puntuale del Servizio Sanitario Nazionale si può realizzare grazie all'unità e l'approccio multidisciplinare e multiprofessionale di tutti i Professionisti della Salute (Mission propria della Simedet, con il quale il corso è realizzato in partnership) che da anni è impegnata nei progetti di formazione e metodologia multiprofessionale di tutte le figure operanti in Sanità. La nostra guida nasce dalla pratica clinica, assistenziale e tecnico-diagnostica dei soci della Simedet impegnati da più di un anno nei settori del laboratorio biomedico, dei reparti di emergenza, di terapia intensiva, dei reparti COVID, di medicina e dell'assistenza domiciliare. Una parte della guida è dedicata alla formazione “in corsa” e sul campo che tutti gli operatori sanitari hanno dovuto affrontare con spirito di servizio in questo periodo pandemico e alla gestione psicologica del paziente e dei parenti dei ricoverati.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di conoscere le indicazioni ed i protocolli messi in campo fino ad oggi per combattere la pandemia SARS-CoV-2 in un’ottica multidisciplinare e pratica.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è fruibile in formato e-book. Per l’ottenimento dei crediti, è necessario il superamento di alcuni test di verifica on-line. Il formato e-book previsto è “pdf”.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
20 - Tematiche speciali del S.S.N..e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di processo
Tematica Speciale: INFEZIONE DA CORONAVIRUS 2019-nCoV
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Erminia Mascitelli
La dottoressa Maria Erminia Macera Mascitelli è capo redattore e membro del consiglio direttivo di SIMEDET. Tecnico sanitario di cardiochirurgia ha conseguito successivamente il diploma europeo di perfusione cardiovascolare (ECCP) e frequentato diversi Master di I° e II° livello. Membro, fra gli altri, dell’Associazione Scientifica Sanità Digitale (ASSD) e dell’Italian Network for Safety in Healthcare (INSH)
Fernando Capuano
Il dott. Fernando Capuano è il presidente nazionale della SIMEDET. Laureato in Scienze delle Professioni sanitarie tecniche diagnostiche. Tecnico sanitario di laboratorio biomedico presso l’Unione sanitaria internazionale di Roma. Già componente dell’Osservatorio nazionale delle Professioni sanitarie del MIUR e del Gruppo di lavoro sulla sanità digitale. È componente permanente del Comitato Scientifico del Forum Risk Management in Sanità.