Guida alle alterazioni del liquido seminale (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
L'esame del liquido seminale può essere richiesto per svariate ragioni: dalla valutazione della fertilità, alla crioconservazione e molte altre. E' primario riconoscere il paziente che necessita di questo esame ed è altrettanto necessario saper interpretare il referto che viene consegnato. È inoltre importante fornire al paziente le istruzioni per limitare problematiche pre-analitiche che possano inficiare i risultati, così come indagare su eventuali sostanze assunte che possano alterare il liquido seminale. La refertazione deve seguire specifici parametri che sono periodicamente aggiornati dalla W.H.O. e permettono di porre diagnosi sulla qualità di cellule nemaspermiche e non. Durante il corso verranno affrontati: indicazioni, modalità di raccolta del liquido, analisi di ogni componente del liquido seminale (varianti normali e patologiche), corretta refertazione e quindi interpretazione dell'esame.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di leggere un referto di liquido seminale, riconoscere se il laboratorio ha utilizzato i parametri più aggiornati definiti dalla WHO, interpretare i dati riportati. Saranno in grado di consigliare i pazienti nell’iter diagnostico-terapeutico.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
10 - Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Valerio Renzelli
Il Dott. Valerio Renzelli consegue la laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2013, seguita dalla Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo nel 2019. Dal 2020 ad oggi è Research Fellow presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e ricopre un ruolo chiave all’interno dell’Associazione Medici Endocrinologi (AME) essendo parte di diverse Commissioni all’interno di essa come quella Editoriale e FAD; Formazione; Informatica e Social Media; e Andrologia.