Ginecologia estetica e funzionale (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
La ginecologia estetica e funzionale è una disciplina che si occupa del trattamento dei difetti fisici, delle imperfezioni costituzionali estetiche dei genitali esterni femminili e degli inestetismi causati da malattie e infortuni traumatici. Fornisce inoltre ad ogni paziente un programma di igiene alimentare, fisica e psichica volto alla prevenzione dell'invecchiamento e al trattamento della sindrome genitourinaria della menopausa. È risaputo che la carenza di estrogeni dopo la menopausa determina una serie di modificazioni a livello dell'epitelio vulvo-vaginale (perdita del cuscinetto adiposo delle labbra, secchezza ed insufficiente idratazione, perdita di elasticità, ulcerazione ed infiammazione, appiattimento delle rughe vaginali, restringimento dell'introito) che si associano all'insorgenza di sintomi legati sia alla sfera sessuale che alla funzionalità urinaria. Negli ultimi anni è aumentato il ricorso a trattamenti ginecologici “cosmetologici”, anche in relazione ai nuovi modelli condivisi di bellezza che la società moderna propone e al grande impatto che queste condizioni hanno sulla qualità di vita e sulla sfera psicologica delle pazienti. La ginecologia estetica e funzionale si avvale dell'utilizzo di diverse terapie: filler, radiofrequenza, tossina botulinica, biostimolazione, PRP (Platelet Rich Plasma), laser ablativo frazionato. Le principali aree di interesse e di sviluppo comprendono il rimodellamento dei genitali esterni (labioplastica maggiore e minore, lipofilling delle grandi labbra, plastica clitoridea e vestibolare), il trattamento di atrofia/distrofia vaginale (mediante acido ialuronico, PRP, laser), il trattamento della vulvodinia, delle mutilazioni genitali femminili e delle malformazioni congenite, la terapia del vaginismo e del dolore post-chirurgico, il trattamento della sindrome genitourinaria.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito conoscenze riguardo l’importanza della ginecologia estetica e funzionale, saranno in grado riconoscere i diversi quadri vulvoscopici tipici delle donne in menopausa affette da sindrome genitourinaria e di eseguire diagnosi differenziale con altre patologie benigne e non a carico dei genitali esterni. Avranno appreso quali sono i principali approcci terapeutici, sia di tipo conservativo sia chirurgico, di cui la ginecologia estetica e funzionale si avvale per il trattamento delle modificazioni legate all’età, delle malformazioni, dei difetti fisici e degli inestetismi a carico dei genitali esterni causati da malattie e infortuni traumatici.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM – EBN – EBP)
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Marzio Angelo Zullo
Il prof. Marzio Angelo Zullo, Specialista in Ostetricia e Ginecologia, è Direttore UOS, Chirurgia del pavimento pelvico e presidente dell’Associazione Italiana di Urologia, Ginecologia e del pavimento pelvico. Ha frequentato per diversi anni strutture Universitarie e Ospedaliere nazionali e internazionali, occupandosi attivamente delle problematiche del pavimento pelvico presso reparti clinici, sale operatorie e ambulatori. Attualmente è, fra le altre cose, Professore Incaricato – Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia Semeiotica Chirurgica presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.