Fondamenti di medicina tradizionale cinese - campi di applicazione (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso affronta il tema della nascita e dello sviluppo della Medicina Tradizionale Cinese e di come si sia diffusa in Occidente. Tratterà dei principi fondamentali in MTC come gli agopunti, i meridiani e il concetto di energia (qi) illustrando quali siano le evidenze scientifiche raccolte a riguardo. Il corso, inoltre, si prefigge di illustrare quali siano le patologie che meglio rispondono all‘Agopuntura, i lavori scientifici che ne hanno verificato l'efficacia, e inoltre quelle riconosciute da organismi internazionali quali l'OMS.
FINALITA' DEL CORSO
Il corso ha la finalità di fornire la conoscenza dei principi basilari della Medicina Tradizionale Cinese e di illustrarne le specifiche competenze terapeutiche in modo che lo specialista possa integrarla nella propria pratica clinica.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale .
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
19 - Medicine non convenzionali: valutazione dell'efficacia in ragione degli esiti e degli ambiti di complementarietà
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Mario Sorrentino
Il Dott. Mario Sorrentino ha iniziato a interessarsi alle Medicine con Convenzionali alla fine degli anni ‘80 partecipando ai corsi di Omeopatia del Prof. Chakravarti. Successivamente, dopo aver appreso le basi della Medicina Tradizionale Cinese è diventato assistente del Prof. Kusayanaghi dagli anni 1990 al 2012. Dal 2005 è docente del Master di II livello in Agopuntura presso l’Università “Sapienza” di Roma. Ha partecipato a vari progetti di ricerca e nel 2013 è stato Responsabile Scientifico del progetto di integrazione della Medicina Cinese in ambito Oncologico presso la ASL di Rieti. Si è specializzato in varie tecniche di Agopuntura, come l’Addominopuntura e la Cronoagopuntura. Attualmente collabora come docente con vari Istituti italiani.