Fitness consapevole in gravidanza e post partum (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso rappresenta una disamina completa sull'attività motoria nelle fasi della gravidanza e del post partum. Partendo dalle più recenti linee guida internazionali e dalle più accreditate evidenze scientifiche, fornisce nella prima parte le basi metodologiche relative al fitness, all'attività fisica adattata e all'educazione motoria. Sono esposti gli effetti e i benefici, le raccomandazioni generali, le possibili controindicazioni. Postura, pavimento pelvico e diastasi dei retti addominali, assumono un ruolo di centralità nella trattazione dei contenuti. Vengono inoltre fornite le basi di teoria dell'allenamento, con le modalità di programmazione dell'attività e le misure di sicurezza. Nella seconda parte, vengono prese in esame le tecniche di consapevolezza corporea. Non sono trascurati gli aspetti normativi relativi alla pratica professionale. In appendice, vengono infine forniti una serie di strumenti (questionari di screening, di valutazione/autovalutazione, schede di allenamento, etc.), utili per l'attività operativa.
FINALITA' DEL CORSO
Il corso nasce con lo scopo di offrire alle/ai partecipanti le basi del sapere teorico e gli strumenti pratici per approcciarsi con competenza all’attività motoria in epoca perinatale, in ottica preventiva e di educazione motoria, al fine di promuovere la salute materna e del nascituro.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di lezioni raccolte in un minisito e corredate di materiali didattici multimediali. Prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Domenico Oliva
Dott. Domenico Oliva - Ostetrico dal 1982 iscritto al Collegio degli Ostetrici di Como-Lecco. Docente e direttore di Mammole, scuola di formazione riconosciuta quale ADEA Agenzia Didattica Esterna Accreditata dello C.S.E.N. (CONI). Gestisce l’attività motoria in gravidanza e puerperio, in acqua e a corpo libero, in 4 Mammole Point in Lombardia. Co-ideatore del primo progetto italiano di Maternità Diffusa realizzato all’Ospedale F.B.F. di Erba, gestendone i servizi di telemedicina ostetrica e servizi territoriali per la maternità attiva e consapevole. Ha realizzato il primo portale italiano di Telemedicina interamente dedicato al settore materno infantile. Autore del libro “Fitness consapevole in gravidanza e post partum: Il primo manuale per professionisti con le linee guida internazionali e principi metodologici”.