Fisionutrizione: un nuovo approccio alle carenze di macro- e micronutrienti (ed.2025)
DESCRIZIONE DEL CORSO
La fisionutrizione è un nuovo approccio medicalizzato che comprende lo studio clinico, fisiologico e biologico, nonché la gestione degli squilibri e delle carenze di macro- e micronutrienti, delle loro sinergie e degli antagonismi d'azione. La prevenzione e il sostegno delle patologie stanno diventando sempre più importanti per i professionisti della salute e in generale per la salute pubblica; in una medicina sempre più funzionale e personalizzata, l'importanza di un soddisfacente apporto di micronutrienti sta diventando sempre più una priorità. Pertanto, le nozioni di fisionutrizione e di fabbisogno micronutrizionale dovrebbero far parte dell'approccio terapeutico di tutti i professionisti della salute in situazioni fisiologiche o patologiche e in caso di comportamenti alimentari o stili di vita scorretti. In particolare, la fisionutrizione studia il ruolo degli acidi grassi, delle vitamine, degli oligoelementi, degli aminoacidi, dei probiotici e dei neuromediatori, nonché i fenomeni biochimici e clinici legati allo stress ossidativo, all'esercizio fisico, all'equilibrio della flora intestinale e all'immunologia, integrando anche scienze più recenti, come la nutrigenetica. Una buona conoscenza della fisionutrizione permette ai professionisti della salute di applicare le giuste conoscenze per prevenire e curare le patologie legate all'alimentazione, attraverso l'integrazione di macro- e micronutrienti essenziali per modulare la trascrizione genica delle diverse vie metaboliche e a livello genomico.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti: saranno in grado di riconoscere il ruolo dei nutrienti, dei micronutrienti e dei composti bioattivi nell’equilibrio cellulare e nella prevenzione dei disturbi funzionali; acquisiranno la pratica clinica e la conoscenza delle pratiche biologiche per la gestione dei disturbi funzionali legati alla nutrizione, utilizzando la fisionutrizione; avranno le competenze necessarie per la consulenza in nutrizione e micronutrizione, per l’uso di integratori alimentari, per la prevenzione e per il supporto nelle patologie con una componente legata alla nutrizione.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è fruibile in formato e-book e audiolibro. Per l’ottenimento dei crediti, è necessario il superamento di un test di verifica finale on-line. I formati e-book previsti sono “ePub” e “pdf”.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
23 - Sicurezza e igiene alimentari, nutrizione e/o patologie correlate
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Marika Picardi
La dottoressa Marika Picardi svolge attività libero professionale in qualità di Biologa Nutrizionista elaborando piani alimentari personalizzati per pazienti adulti e pediatrici sulla base delle loro condizioni fisio-patologiche e stili di vita e seguendo il paziente nel percorso terapeutico al fine di stabilire un rapporto empatico che possa motivarlo, sostenerlo e educarlo alla corretta alimentazione. Si dedica all’attività di ricerca clinico-sperimentale presso l’Unità Operativa di Ematologia del Policlinico Gemelli per lo sviluppo farmaceutico di terapie in campo onco-ematologico. Ha svolto attività di ricerca medico-scientifica occupandosi di trascrittomica del trauma cranico, analisi delle modificazioni metaboliche in pazienti affetti da Sclerosi Multipla e del profilo metabolico di liquidi amniotici per lo screening delle malattie fetali attraverso metodica HPLC, con esperienza lavorativa in laboratori di ricerca universitari e centri diagnostici privati.