Essere donna. Terapie naturali per la sindrome premestruale e la menopausa (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Ogni donna affronta nel corso della sua vita, cambiamenti ormonali ciclici che incidono sulla qualità della vita.
La Sindrome Premestruale colpisce sino all'80% delle donne in età fertile, rendendo i giorni che precedono le mestruazioni, difficili, imprevedibili e fastidiosi. Gonfiore, irritabilità, irrequietezza, flessione dell'umore, facilità al pianto, si ripetono ogni mese caricando la donna di disagio ed ansia anticipatoria.
Allo stesso modo, la donna vive l'arrivo della menopausa con angoscia per il timore che si possano concretizzare una serie di sintomi e segni di deterioramento, segnale di allarme di modifiche ormonali ed invecchiamento.
È possibile limitare e ridurre questi fastidi grazie alla corretta alimentazione, modifiche allo stile di vita ed all'integrazione specifica e personalizzata in base all'intensità dei sintomi e segni.
Hot flash, secchezza vaginale, aumento di peso, sono tra le preoccupazioni principali che possono essere affrontate a 360° in modo naturale.
FINALITA' DEL CORSO
L’obiettivo del corso è formare ed informare i professionisti della Sanità su come affrontare in modo naturale, attraverso una corretta alimentazione e uno stile di vita sano, i fastidi legati alla sindrome premestruale e della menopausa.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di tre video-lezioni e materiali di approfondimento. Per il superamento del corso è previsto un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Serena Missori
La Dott.ssa Missori ha conseguito la specializzazione in Endocrinologia e Malattie del ricambio e un master in “Headache medicine” presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Ha collaborato presso U.O. Centro Cefalee dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma. Autrice e co-autrice di diversi libri e pubblicazioni con tema antiaging, antistress e cucina sana. È stata docente di diversi corsi di alta formazione (CAF) presso l’università “La Sapienza” di Roma.