Emergenze e urgenze pediatriche: dal protocollo di intervento alla gestione ospedaliera (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso in infermieristica in area critica pediatrica ha come obiettivo lo sviluppo di conoscenze e di abilità nei professionisti che a vario titolo potrebbero essere coinvolti in una emergenza pediatrica. Il soccorso e la stabilizzazione del bambino avvengono spesso in modo caotico, in un contesto nel quale è difficile riflettere, organizzare le idee e coordinare gli sforzi. Un bambino si trova in pericolo, proprio per le peculiarità di questa fascia d'età, può disorientare anche infermieri esperti nel trattamento delle urgenze di pazienti adulti. Molti elementi possono migliorare la qualità delle cure per il bambino in emergenza, per esempio: un'appropriata formazione prehospital nella valutazione e nel trattamento iniziale delle patologie e dei traumi pediatrici, in particolare con l'acquisizione di specifiche abilità nelle manovre rianimatorie; la disponibilità di un equipaggiamento appropriato per le cure del bambino; l'adozione di protocolli pediatrici uniformi e condivisi. Idealmente, il trattamento tempestivo ed efficace di questi pazienti dovrebbe essere garantito già dai primi minuti successivi all'evento e continuato fino alla presa in carico del paziente nel centro ospedaliero di riferimento.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le basi tecniche e teoriche essenziali per un primo approccio a soccorso, trattamento e presa in carico del bambino in emergenza.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di schermate didattiche multimediali corredate da voice over e prevede il superamento di un test di verifica finale
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM – EBN – EBP)
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Matteo Giacomazzi
Il dott. Giacomazzi è laureato in Scienze infermieristiche e ha maturato esperienza in area critica e di emergenza. Inoltre, è istruttore ACLS e BLSD secondo le linee guida dell’American Heart Association. Da diversi anni è docente in corsi di formazione sull’area critica per il personale sanitario presso centri di formazione privati ed è coordinatore didattico e referente AHA per il centro di formazione Italia Emergenza.