Effetti endocrini dell’immunoterapia oncologica (ed.2025)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Sempre più frequentemente in ambito oncologico vengono utilizzate le terapie immunologiche e queste possono comportare alterazioni endocrine. Quest'ambito della pratica clinica necessita di spiccata capacità clinica dell'endocrinologo nel gestire pazienti complessi in un setting particolare in cui è necessario porre particolare attenzione al saper dosare sia l'intervento diagnostico che quello terapeutico tenendo conto non solo dell'endocrinopatia ma anche e, soprattutto, delle condizioni generali de paziente. Tutte le ghiandole possono essere coinvolte, con incidenza diversa a seconda del farmaco usato: dalle rare ipofisiti, alle alterazioni della funzione tiroidea o surrenalica o ancor più raramente il pancreas endocrino con comparsa di diabete mellito. Possono comparire acutamente e mettere a repentaglio la vita del paziente, pertanto è necessario che l'oncologo e l'endocrinologo collaborino per la pronta diagnosi di alterazione endocrina e della corretta gestione.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di identificare i pazienti a rischio di endocrinopatie legate all’immunoterapia oncologica, intercettare e trattare precocemente, quando necessario, la loro comparsa e di programmare il follow up a breve e lungo termine ed eventualmente valutare la necessità della sospensione della terapia oncologica.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Valerio Renzelli
Il Dott. Valerio Renzelli consegue la laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2013, seguita dalla Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo nel 2019. Dal 2020 ad oggi è Research Fellow presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e ricopre un ruolo chiave all’interno dell’Associazione Medici Endocrinologi (AME) essendo parte di diverse Commissioni all’interno di essa come quella Editoriale e FAD; Formazione; Informatica e Social Media; e Andrologia.