Eco-ansia: effetti del mutamento climatico sul benessere psicologico (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso offre un'approfondita esplorazione dell'interconnessione tra l'evoluzione del clima e la salute mentale umana. Attraverso un'analisi dettagliata, il corso si propone di sondare come i cambiamenti climatici abbiano un impatto significativo sulla sfera psicologica individuale e collettiva. Esaminando le complesse dinamiche tra ambiente e mente, i discenti acquisiranno una comprensione approfondita dei meccanismi attraverso i quali eventi climatici estremi, perdita di biodiversità e incertezza ambientale influenzino emozioni, reazioni e benessere psicologico. Verranno prese in considerazione le principali sintomatologie psichiche associate ai cambiamenti climatici, come l'ansia, la depressione, lo stress cronico e la sensazione di impotenza, che possono manifestarsi in conseguenza del cambiamento climatico. Sarà analizzato come tali sintomi possano influenzare il funzionamento individuale, le dinamiche relazionali e la salute sociale.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di valutare in modo critico l’interconnessione tra cambiamenti climatici e salute mentale, riconoscendo le complesse dinamiche psicologiche legate agli impatti ambientali. Saranno in grado di identificare le risposte emotive e cognitive associate agli eventi climatici estremi, nonché di progettare e implementare strategie di adattamento psicologico al contesto ambientale in mutamento.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è fruibile in formato e-book e audiolibro. Per l’ottenimento dei crediti, è necessario il superamento di un test di verifica finale on-line. I formati e-book previsti sono “ePub” e “pdf”.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
10 - Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Stefano Lagona
Il dott. Stefano Lagona ha conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università degli studi di Torino nel 2000.
Successivamente ha conseguito un master post lauream in “Gestione risorse umane: selezione e formazione del personale” e un master in psicoterapia della coppia. Nel 2010 ha ottenuto la specializzazione in “Psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale” presso l’Istituto Emmeci di Torino. Ha partecipato a vari corsi di formazione fra i quali quello di “Valutazione dello stress lavoro correlato” organizzato dalla società HR Soluzioni di Torino. Ha lavorato come psicologo presso varie strutture per il trattamento di pazienti affetti da dipendenze patologiche associate a disturbo psichiatrico. Attualmente svolge la sua attività Psicologo Psicoterapeuta libero professionista e formatore.