Dolore pelvico cronico: un approccio multidisciplinare (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso affronta l'argomento del dolore pelvico cronico analizzando i numerosi sintomi con i quali esso si presenta e le sindromi ai quali è associato. Considerando l'ampia area anatomica interessata da questa problematica, il corso vuole fornire il punto di vista e l'approccio dei vari professionisti interessati. La visione multidisciplinare sarà utile anche a definire la migliore strategia di diagnosi e di cure, farmacologiche e non.
FINALITA' DEL CORSO
Alla fine del corso i discenti avranno un quadro completo di quella che è la definizione di “dolore pelvico cronico” nell’ampiezza delle sue manifestazioni e dei suoi sintomi, con la possibilità di confrontare quelli che sono i vari approcci a seconda della specialità medica e del distretto anatomico più interessati. Avranno anche una visione ampia di quelle che sono le migliori e innovative strategie di cura per ottenere il miglior risultato possibile in termini di qualità della vita.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM – EBN – EBP)
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Marzio Angelo Zullo
Il prof. Marzio Angelo Zullo, Specialista in Ostetricia e Ginecologia, è Direttore UOS, Chirurgia del pavimento pelvico e presidente dell’Associazione Italiana di Urologia, Ginecologia e del pavimento pelvico. Ha frequentato per diversi anni strutture Universitarie e Ospedaliere nazionali e internazionali, occupandosi attivamente delle problematiche del pavimento pelvico presso reparti clinici, sale operatorie e ambulatori. Attualmente è, fra le altre cose, Professore Incaricato – Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia Semeiotica Chirurgica presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.