Difetti del pavimento pelvico: tecniche chirurgiche e gestione delle complicanze
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso affronta le tematiche della chirurgia del pavimento pelvico, concentrandosi sulle tecniche attualmente più consuete. Sarà trattata la chirurgia vaginale per prolasso uro-genitale fasciale e protesica con le relative indicazioni e la chirurgia addominale open e laparoscopica. Il corso si concentra inoltre sull'analisi e sulla gestione delle complicanze legate alla chirurgia riparativa del pavimento pelvico.
FINALITA' DEL CORSO
La finalità del corso è quella di fornire competenze specifiche riguardo le tecniche relative alla chirurgia del prolasso e alle sue complicanze.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM – EBN – EBP)
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Marzio Angelo Zullo
Il prof. Marzio Angelo Zullo, Specialista in Ostetricia e Ginecologia, è Direttore UOS, Chirurgia del pavimento pelvico e presidente dell’Associazione Italiana di Urologia, Ginecologia e del pavimento pelvico. Ha frequentato per diversi anni strutture Universitarie e Ospedaliere nazionali e internazionali, occupandosi attivamente delle problematiche del pavimento pelvico presso reparti clinici, sale operatorie e ambulatori. Attualmente è, fra le altre cose, Professore Incaricato – Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia Semeiotica Chirurgica presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.