Diabete 2.0: tecnologie innovative per il monitoraggio e l'educazione del paziente (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso offre un'ampia panoramica sull'utilizzo della tecnologia nella gestione del paziente diabetico sia nel contesto ambulatoriale che nel paziente ricoverato. In particolare, viene affrontato il ruolo della telemedicina per la condivisione di dati clinici e glicemici da remoto, vengono approfondite le caratteristiche e le indicazioni alla prescrizione dei principali sensori glicemici flash e in continuo, fino ai microinfusori e ai sistemi di infusione di insulina ibridi avanzati a circuito chiuso. Viene dedicato anche uno spazio sull'educazione degli operatori sanitari che fanno parte del team diabetologico, per favorire una corretta selezione del paziente candidato all'uso della tecnologia e per garantire un'educazione continua del soggetto diabetico. Inoltre, il corso affronta anche la gestione del paziente diabetico che utilizza sensori glicemici e/o microinfusori e che viene ricoverato in ospedale per problematiche acute. Infine, viene trattato il tema della possibile applicazione della tecnologia nella paziente diabetica in gravidanza e nel paziente con diabete di tipo 2.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di identificare, gestire ed educare al meglio il paziente diabetico candidato all’utilizzo dei diversi dispositivi tecnologici per una miglior gestione della malattia diabetica, sia in ambito ambulatoriale sia anche in condizioni acute da ricoverato. In particolare, il corso si propone di fornire ai componenti del team diabetologico le competenze per una corretta selezione del paziente candidato all’uso della tecnologia garantendo una adeguata educazione del paziente stesso sulle potenzialità tecniche e sui limiti dei sensori per il monitoraggio glicemico, delle pompe per infusione di insulina e infine dei più avanzati sistemi ibridi ad ansa chiusa; obiettivo cardine è quello di rendere il paziente sempre più attivo e consapevole nella gestione del processo di cura. I partecipanti saranno in grado di istruire i loro paziente sull’utilizzo delle diverse app e piattaforme per lo scarico dei dati glicemici permettendo, quando necessario, una condivisione dei dati da remoto nell’ambito della telemedicina.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Valerio Renzelli
Il Dott. Valerio Renzelli consegue la laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2013, seguita dalla Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo nel 2019. Dal 2020 ad oggi è Research Fellow presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e ricopre un ruolo chiave all’interno dell’Associazione Medici Endocrinologi (AME) essendo parte di diverse Commissioni all’interno di essa come quella Editoriale e FAD; Formazione; Informatica e Social Media; e Andrologia.