Covid-19. Psicosi e ipocondria, la gestione delle nuove paure (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Ogni epidemia ha due facce: una biologica e una psicologica. L'aspetto psicologico condiziona i comportamenti che a loro volta influenzano il contagio biologico. A sua volta, il contagio biologico ha pesanti ripercussioni sull'aspetto psicologico: i due aspetti hanno quindi un'interazione circolare. Per gestire la componente psicologica dell'epidemia dobbiamo comprendere come l'essere umano percepisce e reagisce alla realtà che lo circonda. Il corso andrà ad approfondire la psicologia della folla, la gestione delle emozioni di base ed i vari profili psicologici individuali che potremmo trovare tra i nostri pazienti, per essere in grado di comunicare ed interagire nel modo corretto anche in una situazione, come l'attuale pandemia, in cui psicosi, paure ed ipocondrie possono diventare difficili da disinnescare.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del percorso formativo, il discente sarà in grado di mettere in atto strategie comunicative che gli permetteranno di gestire correttamente, anche durante l’attuale pandemia, i vari profili individuali per migliorare compliance e salute dei pazienti
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è fruibile in formato e-book e, per l’ottenimento dei crediti, è necessario il superamento di un test di verifica finale on-line. I formati ebook previsti sono “ePub”, “pdf”, “mobi".
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI PROCESSO
12 - Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Giorgio Nardone
Il Prof. Giorgio Nardone è uno psicologo e psicoterapeuta di fama mondiale, fondatore insieme a Paul Watzlawick del Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Esponente di spicco della prestigiosa Scuola di Palo Alto, è stato consulente di importanti istituzioni e multinazionali. È autore di molti libri tradotti in oltre dieci lingue. Dal 1991 è docente di psicologia in numerosi atenei italiani e dal 2019 è professore straordinario di Psicologia del cambiamento e Presidente del corso di Laurea Magistrale in Psicologia presso L’Università degli studi Link Campus University di Roma.