Come nasce un vaccino. Progettazione, sviluppo, sperimentazione e commercializzazione (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
La produzione a tempo di record dei vaccini contro la Covid-19 ha acceso di nuovo i riflettori sulle vaccinazioni in generale. Obiettivo di questo corso è di fornire informazioni sui principi di progettazione e sviluppo dei vaccini, su loro iter di sperimentazione e sui criteri per la loro approvazione e commercializzazione. Inoltre, sarà dedicato un particolare focus sui vaccini per combattere le pandemie analizzando le differenti fasi di sviluppo.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di comprendere i principi fondamentali che sottendono allo sviluppo di un vaccino e quale sia l’iter per la loro approvazione.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di lezioni tematiche con materiali didattici in approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
20 - Tematiche speciali del S.S.N..e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico–professionali
Tematica Speciale: Vaccini e strategie vaccinali
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Barbara Illi
La Dott.ssa Barbara Illi sì è laureata nel febbraio 1995 con lode in Scienze Biologiche, all’Università Sapienza di Roma. È specializzata in Genetica Medica ed ha lavorato come ricercatore prima all’Istituto Dermopatico dell’Immacolata (1997-2009), poi all’ Istituto Gregorio Mendel di Casa Sollievo della Sofferenza (2009-2011). Dall’ottobre 2011 è ricercatore di III livello presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, dove si occupa dei fenomeni epigenetici alla base della tumorigenesi.
Guido Rasi
Il prof. Guido Rasi è il massimo esperto europeo in tema di farmaci e vaccini. Docente di Microbiologia all’Università di Roma “Tor Vergata”, è stato il Direttore Esecutivo dell’Agenzia Europea per il Farmaco (EMA) fino al novembre 2020 e precedentemente ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Dal 2021 è il Direttore Scientifico del provider ECM Sanità In-Formazione.