Chirurgia estetica del corpo e del volto (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso analizza differenti interventi di chirurgia estetica del corpo e del volto.
Per ognuno degli interventi affrontati viene proposto uno studio della situazione anatomica della regione interessata e una valutazione della situazione estetica che è normalmente possibile vedere. Vengono quindi forniti strumenti analitici utili ad affrontare con metodologia logica le possibili varianti che si possono incontrare e le proposte chirurgiche da considerare per le singole tipologie.
La tecnica chirurgica viene esposta mediante l'utilizzo di diapositive e immagini riprese durante un intervento chirurgico, al fine di rendere particolarmente chiaro e comprensibile l'argomento.
Vengono prese in esame, infine, anche le possibili e necessarie valutazioni ed attenzioni pre e post-operatorie utili ad evitare possibili e prevedibili complicazioni connesse all'intervento chirurgico.
FINALITA' DEL CORSO
Il corso si propone di offrire conoscenze e strumenti utili a valutare la situazione clinica che richiede l’intervento di chirurgica estetica e competenze sulle metodiche utili a comprendere le modalità tecniche e le possibili varianti connesse all’intervento chirurgico.
In particolare verranno analizzati gli interventi di lipoaspirazione, mastoplastica, addominoplastica, rinoplastica, blefaroplastica e trapianto di capelli.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da riprese degli interventi commentati dal chirurgo e materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
2 - Linee guida - Protocolli - Procedure
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Fabio Abenavoli
Il Dott. Abenavoli è specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva presso l'Istituto Carlos Chagas di Rio de Janeiro (Direttore Prof. Ivo Pitanguy), in Chirurgia Maxillo-Facciale presso l’Università degli studi di Roma. (Direttore: Prof. Giorgio Iannetti) in Otorino-Laringoiatria presso l’Università degli studi di Roma (Direttore: Prof. Alberto Di Girolamo) e in Chirurgia dell'Apparato Digerente presso l’Università degli Studi di Roma (Direttore: Prof Gianfranco Fegiz). Dal 1990 al 2008 è stato Dirigente Medico presso il Dipartimento di Otorinolaringoiatria e Chirurgia della Testa e Collo dell’Ospedale San Pietro, Fatebenefratelli di Roma e dal 2004 al 2007 Consulente per la Chirurgia Plastica presso l'Ospedale Israelitico di Roma. Dal 2007 è Consulente per la realizzazione di attività chirurgica riguardante la labio-palatoschisi presso il Policlinico Universitario Gemelli di Roma. È Presidente e Fondatore della ONG “Emergenza Sorrisi”.