BLSD e disostruzione: prevenzione e primo soccorso dal neonato all’anziano fragile (ed.2025)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso fornisce allo studente, partendo dall'evidenza scientifica disponibile, gli elementi fondamentali sull'intera catena del soccorso, dalla prevenzione alle manovre di disostruzione, alla rianimazione cardiopolmonare e all'utilizzo del defibrillatore, dai primi giorni di vita alla persona anziana, con approfondimenti specifici sulle patologie neurologiche del bambino e dell'anziano e sull'assistenza all'alimentazione, con particolare riferimento alla gestione e al trattamento della disfagia. Nelle varie sezioni del corso, vengono affrontate tematiche di prevenzione primaria del soffocamento da cibo (taglio, manipolazione e somministrazione degli alimenti) e secondaria (manovre di disostruzione, rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore).
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso, i partecipanti sapranno quali sono le regole di prevenzione dell’ostruzione delle vie aeree superiori e saranno in grado di intervenire in caso di arresto cardiorespiratorio.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di lezioni raccolte in un minisito e corredate di materiali didattici multimediali, comprese videolezioni. Prevede il superamento di alcuni test di verifica.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
2 - Linee guida - Protocolli - Procedure
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Marco Squcciarini
Il dott. Marco Squicciarini è docente di Primo soccorso aziendale-BLSD “Master Sanità, Pharma, Biomed 24ORE Business School, Faculty “American Heart Association” e formatore di istruttori, nominato esperto presso il Consiglio Superiore di Sanità (2014-2018), medico coordinatore delle attività di formazione BLSD del Ministero della Salute, coordinatore della Commissione emergenza e formazione BLSD dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri di Roma e Provincia. Da oltre diciotto anni si occupa di divulgare e formare professionisti sanitari e cittadini e attualmente è fondatore e direttore sanitario di uno dei più grandi centri di formazione italiani American Heart Association, con oltre quattrocento medici e infermieri formati come faculty e istruttori BLSD internazionali accreditati al 118 nazionale.
ERSILIA TROIANO
Dott.ssa Ersilia Troiano - Dietista presso la Direzione servizi educativi e scolastici, Municipio III Roma Capitale. Si occupa di dietetica del singolo e delle collettività e ristorazione collettiva. Autrice e coautrice di 33 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali, 46 comunicazioni pubblicate su riviste scientifiche nazionali e internazionali e atti di convegni. Autrice e coautrice di 7 libri e 11 capitoli di libri e manuali tecnico-scientifici, 2 manuali di corretta prassi igienica autorizzati dal Ministero della Salute e diverse altre pubblicazioni di carattere divulgativo e tecnico-scientifico. Ha partecipato, su invito, a 61 convegni nazionali e internazionali. Ha svolto attività didattica in ambito universitario ed extrauniversitario. Dal 2014 al 2018 ha ricoperto il ruolo di presidente dell’Associazione nazionale dietisti (ANDID) e attualmente è Presidente dell’Associazione scientifica alimentazione, nutrizione e dietetica (ASAND).