Artrosi: il PRP come alternativa terapeutica (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso affronta la tematica della medicina rigenerativa nel trattamento della patologia artrosica e delle lesioni focali della cartilagine. Viene inizialmente presentato un quadro epidemiologico con i dati di prevalenza generale della patologia artrosica e la sua stratificazione nelle differenti fasce di età. Si passa successivamente ad una rapida spiegazione del processo eziopatogenetico e fisiopatologico dell'artrosi ed ai principali obiettivi del trattamento. Viene spiegato dettagliatamente cos'è il Platelet-rich plasma (PRP), la sua preparazione, la composizione ed il razionale di utilizzo terapeutico. Vengono chiaramente elencate le controindicazioni al trattamento e le normative vigenti che ne regolano l'utilizzo. Si passa infine all'analisi dei dati presenti in letteratura, prendendo in considerazione sia gli studi in vitro dell'effetto dei fattori di crescita sui condrociti, sia quelli in vivo, siano essi su modelli animali o clinici. Particolare attenzione viene posta sul confronto con placebo ed altre terapie tradizionali come l'acido ialuronico.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di avere conoscenze sull’epidemiologia generale e la patogenesi della patologia artrosica, sulla scienza di base del Platelet-rich plasma, la sua composizione, la preparazione e l’applicazione clinica nella patologia degenerativa articolare.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI PROCESSO
3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Giuseppe Petrella
Il prof. Giuseppe Petrella è il coordinatore del Comitato scientifico del provider Sanità In-Formazione. Già direttore della Scuola di specializzazione in Chirurgia generale e in Chirurgia dell’apparato digerente, dal 2008 è professore ordinario di ruolo di Chirurgia generale della facoltà di Medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata e direttore dell’Unità operativa complessa di Chirurgia generale e di Senologia presso la Fondazione Policlinico Tor Vergata; dal 2009, inoltre, è direttore del Dottorato di ricerca in Chirurgia oncoplastica presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata