Anatomia e sessualità femminile: abbattiamo i tabù (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
In questo corso si affronteranno argomenti e miti legati all'anatomia ed alla sessualità femminile, trattando i temi in modo chiaro e diretto, senza tabù e con le informazioni essenziali che tutti i professionisti sanitari dovrebbero essere in grado di trasferire alle pazienti che si rivolgono a loro.
Ad esempio, molte persone credono ancora che l'imene sia una membrana “che si deve rompere” e che solo un pene possa avere questo compito. Questo può portare a non offrire visite esaustive alle persone che si descrivono come “virgo” e capita spesso che se hanno difficoltà ad avere i primi rapporti penetrativi non vengano comunque visitate proprio perché ancora virgo.
Attraverso video e fotografie saranno mostrate le forme di diversi imeni e vulve, quanto la penetrazione o i parti vaginali non ne compromettano sempre le “forme” e quanto la rieducazione pelvica possa contribuire a risanare la beanza vulvare e la beanza imenale.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di informare correttamente i pazienti in merito a imene, verginità, anatomia della vulva ed educazione sessuale. Saranno anche in grado di iniziare a osservare e valutare gli imeni delle pazienti.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di lezioni raccolte in un minisito e corredate di materiali didattici multimediali, comprese video-lezioni. Prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM – EBN – EBP)
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Violeta Benini
Violeta Benini - Laureata in ostetricia, educatrice perinatale, specializzata in riabilitazione pelvica e sessualità consapevole, formatrice. Riesce a far comprendere argomenti scientifici a tutti con un linguaggio diretto, chiaro e senza tabù. Con una community di quasi 200mila follower “Divulva” quotidianamente su Instagram @violetabenini.