Al cuore della prevenzione. Le novità in materia di prevenzione cardiovascolare (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
La prevenzione cardiovascolare è quell'insieme di misure da mettere in atto per il controllo dei fattori di rischio cardiovascolare, sia modificabili (quali l'ipertensione arteriosa sistemica, le dislipidemie, il diabete mellito, l'obesità, la cattiva alimentazione, la sedentarietà) e sia non modificabili (età, sesso, razza e familiarità). Per contrastare le patologie cardiovascolari occorre favorire nella popolazione corretti stili di vita fin dalla giovane età (es. programmi di prevenzione nelle scuole ed in altre strutture sulla corretta alimentazione, sull'astensione al fumo e dell'abuso di alcool ecc) ed ove necessario occorre avere conoscenza sul corretto utilizzo di farmaci finalizzati al trattamento degli stessi fattori di rischio di patologie cardiovascolari ed in particolarmente quelle legate alla malattia aterosclerotica (cardiopatia ischemica ed patologie cerebrovascolari).
FINALITA' DEL CORSO
Il corso si prefigge di fornire ai discenti le novità in materia di prevenzione cardiovascolare. Tra queste quelle riguardanti l’alimentazione e le nuove acquisizioni sul trattamento delle dislipidemie e del diabete mellito.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è composto da video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM – EBN – EBP)
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Leonardo Calò
Il dott. Leonardo Calò è dirigente di I livello in Cardiologia presso il Policlinico Casilino di Roma dove dal 2005 ha organizzato e coordinato come responsabile il laboratorio di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione e l’attività ambulatoriale di Aritmologia Clinica, divenuti punto di riferimento nazionale ed internazionale in ambiente cardiologico. Dal giugno 2014 dirige con incarico FF la UOC di Cardiologia del Policlinico Casilino. Dal 2012 è responsabile del Centro di Cardiologia dello Sport di terzo livello del Policlinico Casilino (ASL Roma B) e referente aziendale (ASL Roma B) del progetto GISCO (Gestione Integrata dello Scompenso Cardiaco). Ha superato gli esami del 1° e del 2° anno (a.a. 2011-2013) del Master di II livello in “Governo Clinico ed Economico delle Strutture Sanitarie presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata con la discussione del lavoro di tesi sull’ Health technology assessment in aritmologia interventistica.
Marco Rebecchi
Dott. Marco Rebecchi : da Ottobre 2012 opera in qualità di Cardiologo presso la UOC di Cardiologia del Policlinico Casilino (ASL RMB Roma) nel gruppo di elettrofisiologia ed elettrostimolazione. Cardiologo con particolari mansioni nel campo dell’aritmologia clinica ed interventistica in particolar modo nell’area scompenso cardiaco e fibrillazione atriale. Responsabile e Coordinatore ambulatori di Cardiologia Policlinico Casilino. Coordinatore Area Telecardiologia Policlinico Casilino. L’attività ambulatoriale si basa principalmente su: Controlli PMK/AICD/CRT-D, Ambulatorio aritmologico, Ambulatorio della Fibrillazione atriale, Ambulatorio dello Scompenso cardiaco con particolare dedizione ai pazienti portatori di AICD/AICD-Biventricolari seguiti mediante controllo remoto a distanza, ecocardiografia, ECG Holter 24 ore, Test Ergometrici.