Adolescenza online. Dal cyberbullismo alla web-dipendenza (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il rapido sviluppo di nuove tecnologie di comunicazione ha portato a profondi cambiamenti nel modo di rapportarsi con la realtà delle nuove generazioni. Questo ha comportato una crescente difficoltà per le figure educative nell'interpretare correttamente i loro comportamenti e trovare il linguaggio adatto a comunicare con loro. Per quanto riguarda le figure sanitarie sorge invece la necessità di comprendere i nuovi quadri clinici con cui si manifesta il disagio di questi pazienti. Il diverso modo di percepire la realtà di questi ragazzi, infatti, ha modificato anche il modo di presentarsi dei sintomi richiedendo di aggiornare le competenze per dare il giusto valore a questi nuovi fenomeni e per individuare approcci terapeutici specifici. La diffusione sempre più ampia di internet ha generato anche quadri patologici specifici, come la dipendenza da internet e il cyberbullismo che necessitano anch'essi di competenze specifiche. Inoltre, verrà analizzato il fenomeno della sovraesposizione alla tecnologia durante la pandemia da Covid-19.
FINALITA' DEL CORSO
Il corso intende fornire ai partecipanti gli strumenti necessari ad entrare in contatto con le nuove generazioni di adolescenti, a comprenderne il modo pensare e interpretare la realtà, a fornirgli l’aiuto necessario tramite la corretta interpretazione dei loro sintomi e l’offerta di terapie mirate per la cura ed il sostegno dei pazienti e dei nuclei familiari a cui appartengono.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è fruibile in formato e-book e, per l’ottenimento dei crediti, è necessario il superamento di un test di verifica finale on-line. I formati ebook previsti sono “ePub”, “pdf”, “mobi".
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI PROCESSO
3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Maria Cristina Gori
La dott.ssa Maria Cristina Gori si laurea in Medicina e chirurgia nel 1993 per poi specializzarsi in Neurologia e in Statistica sanitaria, prosegue laureandosi in Scienze sociali e in Scienze della formazione e conclude il suo percorso formativo universitario con la laurea in Psicologia e la specializzazione in Psicoterapia. Dal 2000 ricopre il ruolo di docente a contratto di Neurologia presso l’Università Sapienza, Polo di Latina. Dal 2014 collabora con il Centro SLA del Policlinico Umberto I per le attività di ricerca scientifica. Dal 2020 lavora presso dipartimenti di emergenza come medico di Pronto soccorso.