ACLS: algoritmi e casi clinici dell’Advanced Cardiovascular Life Support
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il presente corso sull'ACLS (Advanced Cardiovascular Life Support) è volto a favorire l'apprendimento da parte dei professionisti sanitari delle tecniche e delle procedure riguardanti il sostegno avanzato delle funzioni vitali in situazioni di emergenze mediche, nello specifico per la gestione delle emergenze respiratorie, dell'arresto cardiaco (FV/TV senza polso con DAE o monitor-defibrillatore, FV/TV senza polso refrattaria, PEA, asistolia) e del prearresto cardiaco (bradicardia, tachicardia, sindrome coronarica acuta) in ambiente intra- ed extraospedaliero. In questo corso si prevede l'impiego di linee guida e algoritmi decisionali prestabiliti per il completamento di scenari clinici simulati.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di mettere in pratica conoscenze e tecniche necessarie alla gestione dell’emergenza respiratoria, dell’arresto cardiaco (FV/TV senza polso con DAE o monitor-defibrillatore, FV/TV senza polso refrattaria, PEA, asistolia) e del prearresto cardiaco (bradicardia, tachicardia, sindrome coronarica acuta) in ambiente intra- ed extraospedaliero.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di schermate multimediali ed interattive con le quali il professionista potrà mettere in pratica i concetti appresi. Prevede il superamento di un test di verifica finale
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
2 - Linee guida - Protocolli - Procedure
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Matteo Giacomazzi
Il dott. Giacomazzi è laureato in Scienze infermieristiche e ha maturato esperienza in area critica e di emergenza. Inoltre, è istruttore ACLS e BLSD secondo le linee guida dell’American Heart Association. Da diversi anni è docente in corsi di formazione sull’area critica per il personale sanitario presso centri di formazione privati ed è coordinatore didattico e referente AHA per il centro di formazione Italia Emergenza.