Contraccettivi ormonali: dalla scelta al monitoraggio della terapia (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso presenta lo stato dell'arte dei metodi contraccettivi in generale e della contraccezione ormonale nello specifico. Si concentra poi sulla scelta del contraccettivo ormonale migliore in base alle esigenze della paziente. Ne descrive quindi le tipologie (comprese le diverse vie di somministrazione) e le caratteristiche, mettendole a confronto, e le varie modalità di utilizzo (periodi, tempi, necessità eccetera), soffermandosi sul ruolo dell'endocrinologo e del ginecologo. Inoltre, viene elencata una serie di situazioni particolari e vengono trattati il tema della gravidanza e dell'impiego della contraccezione ormonale nelle pazienti adolescenti. In seguito, il corso si concentra sulle tipiche preoccupazioni delle pazienti rispetto all'assunzione di contraccettivi ormonali e sui fattori di rischio, che è necessario tenere in considerazione per optare per la formula migliore. Infine, vengono descritti gli effetti collaterali, le interferenze, il follow-up e la contraccezione di emergenza.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti acquisiranno le conoscenze riguardanti lo stato dell’arte della contraccezione ormonale e la scelta migliore da fare sulla base della singola paziente, dei fattori di rischio, degli effetti collaterali e delle interferenze.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di schermate didattiche multimediali e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI PROCESSO
3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Valerio Renzelli
Il Dott. Valerio Renzelli consegue la laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2013, seguita dalla Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo nel 2019. Dal 2020 ad oggi è Research Fellow presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e ricopre un ruolo chiave all’interno dell’Associazione Medici Endocrinologi (AME) essendo parte di diverse Commissioni all’interno di essa come quella Editoriale e FAD; Formazione; Informatica e Social Media; e Andrologia.