PDTA e interprofessionalità: dalla diagnostica molecolare alle pratiche inclusive
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il PDTA Percorso Diagnostico Terapeutico ed Assistenziale, è uno strumento organizzativo che sta prendendo sempre più piede nel nostro Servizio Sanitario Nazionale e Regionale. Il PDTA viene considerato tra gli strumenti più efficaci di clinical governance interprofessionale, che trova il proprio fulcro nel Gruppo di Lavoro Multidisciplinare che riesce a coniugare e definire:
gli obiettivi singoli e quelli comuni dei professionisti della salute;
i ruoli di ciascun sanitario all'interno del gruppo; • tempi ed ambiti di intervento sanitario;
adozione di linee guida internazionali per la diagnosi e il trattamento della patologia;
il migliore approccio diagnostico - terapeutico; • l'ottimizzazione dei tempi tra la fase diagnostica e terapeutica;
l'uniformità ed equità di trattamento diagnostico terapeutico per i pazienti.
Questo ebook sarà composto dai seguenti interventi:
Introduzione ai PDTA
Diagnostica molecolare predittiva: nuova frontiera dell'anatomia patologica nel percorso terapeutico del paziente oncologico
I PDTA del paziente affetto da tumore del colon-retto
PDTA per i pazienti affetti da tumore del polmone
L'ospedale inclusivo: modello organizzativo assistenziale per la risposta ai bisogni speciali
Quale formazione per la sanità digitale: un'esigenza o un'opportunità?
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di contribuire alla redazione di PDTA aziendali grazie ad una nuova metodologia di lavoro in squadra che ottimizza l’impiego delle risorse umane, strumentali ed economiche. Le competenze riguarderanno temi della medicina predittiva, di precisione e personalizzata. Inoltre saranno assimilate competenze aggiornate sulle linee guida, protocolli.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è fruibile in formato e-book. Per l’ottenimento dei crediti, è necessario il superamento di un test di verifica finale on-line.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI PROCESSO
3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Fernando Capuano
Il dott. Fernando Capuano è il presidente nazionale della SIMEDET. Laureato in Scienze delle Professioni sanitarie tecniche diagnostiche. Tecnico sanitario di laboratorio biomedico presso l’Unione sanitaria internazionale di Roma. Già componente dell’Osservatorio nazionale delle Professioni sanitarie del MIUR e del Gruppo di lavoro sulla sanità digitale. È componente permanente del Comitato Scientifico del Forum Risk Management in Sanità.
MARIANO MASSIMO
Il Dott. Massimo Mariano è un medico chirurgo specializzato in Allergologia in Immunologia clinica ed è un esperto di Maxiemergenze extraospedaliere e catastrofi naturali. Dal 2010 opera come Medico Volontario nella Croce Rossa Italiana e nel 2013 viene nominato Ufficiale del Corpo Militare della CRI, mentre nel 2017 entra a far parte del Comitato CRI di Lanciano come Consigliere. Attualmente ricopre il ruolo di dirigente medico presso il PTA di Casoli ed è referente della RSA Psichiatrica dello stesso.
ROBERTO VIRGILI
Il Dott. Roberto Virgili è un tecnico sanitario di laboratorio biomedico ed esperto di anatomia patologica. Precedentemente coordinatore tecnico sanitario di Anatomia patologica presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, ricopre oggi lo stesso ruolo presso il Policlinico Universitario Campus Bio-medico di Roma dove è anche docente in Assistenza infermieristica e strumentazione in sala operatoria e in Management delle professione sanitarie. È inoltre socio fondatore e membro del Consiglio direttivo nazionale della Società Italiana di Medicina Diagnostica e Terapeutica (SIMEDET), presidente della Associazione Tecnico Scientifica Tecnici di Anatomia Patologica (SITAP).