Management in sanità: dalle soft skills individuali al gruppo di lavoro
DESCRIZIONE DEL CORSO
Una delle cause principali degli eventi avversi in ambito sanitario è rappresentata dalla comunicazione errata, o non sufficientemente funzionale, tra operatori sanitari e tra operatori sanitari e pazienti. Tutti i processi collegati al passaggio delle informazioni in ambito clinico sono di fondamentale importanza. Tra questi vi sono il passaggio di consegne tra medici e tra infermieri, il trasferimento dell'affido dei pazienti e il trasferimento della presa in carico e della responsabilità sul paziente. Per far sì che questi processi si sviluppino in modo efficiente, è necessaria da un lato una trasmissione dei dati puntuale, dall'altro la dovuta attenzione agli aspetti relazionali nella comunicazione. La base di partenza affinché ciò avvenga è la condivisione – a tutti i livelli professionali – di una serie di non-technical skills individuali (consapevolezza della situazione, capacità decisionale, gestione del compito, gestione dello stress, capacità di fronteggiare la fatica) e di gruppo (comunicazione, teamwork, leadership).
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti conosceranno nel dettaglio i processi alla base di un corretto e funzionale passaggio delle informazioni e delle consegne in ambito clinico e assimileranno i vari passaggi da seguire per una corretta trasmissione dei dati tra operatori sanitari e pazienti. I partecipanti avranno, inoltre, modo di capire l’importanza degli aspetti relazionali e della maturazione delle non-technical skills individuali e di gruppo per una corretta comunicazione e, più in generale, per garantire un’ottimale gestione del rischio e della sicurezza del paziente. In quest’ottica, infine, altre informazioni utili riguardano il team building e la gestione della leadership e del management nei servizi e nelle organizzazioni sanitarie.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è fruibile in formato e-book e audiolibro. Per l’ottenimento dei crediti, è necessario il superamento di un test di verifica finale on-line. I formati e-book previsti sono “ePub” e “pdf”.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI PROCESSO
11 - Management sanitario. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Giuseppe Petrella
Il prof. Giuseppe Petrella è il coordinatore del Comitato scientifico del provider Sanità In-Formazione. Già direttore della Scuola di specializzazione in Chirurgia generale e in Chirurgia dell’apparato digerente, dal 2008 è professore ordinario di ruolo di Chirurgia generale della facoltà di Medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata e direttore dell’Unità operativa complessa di Chirurgia generale e di Senologia presso la Fondazione Policlinico Tor Vergata; dal 2009, inoltre, è direttore del Dottorato di ricerca in Chirurgia oncoplastica presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata