L’assistente sanitario: il valore della prevenzione e della promozione della salute (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Partendo dal punto di vista della figura dell'assistente sanitario, il corso si concentra sulle politiche di prevenzione e sulla promozione della salute, fornendo metodologie, pratiche e strumenti utili a creare e assicurare la salute all'interno delle comunità. Al suo interno ci si occuperà di fare il punto sullo stato dell'arte della prevenzione e della promozione della salute, delineando anche quale sia l'attuale ruolo dell'assistente sanitario, e di fornire le competenze chiave, gli standard e la garanzia di qualità per sviluppare le abilità tecnico-professionali necessarie a raggiunge tali importanti obiettivi di salute. Nello specifico, si toccheranno i temi del PNRR, della comunicazione con i giovani, dell'attività di sorveglianza e di ricerca epidemiologica, della promozione della salute a scuola, dell'azione professionale nelle direzioni mediche di presidio ospedaliero e della responsabilità professionale.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di padroneggiare i temi della prevenzione e della promozione della salute all’interno delle comunità e sul territorio.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
10 - Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Alessandro Macedonio
Alessandro Macedonio - Assistente Sanitario dal 1981, già Direttore Didattico del Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria presso la “Sapienza” - Università di Roma e Responsabile del Sistema Qualità del Settore Formazione ECM dell’Azienda Policlinico Umberto I°. Attualmente Membro della Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (AGENAS) per la Federazione Nazionale Ordini dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione e inoltre Membro del Comitato scientifico per la Formazione ECM presso l’Istituto Superiore di Sanità.